turismo religioso in italia

Il turismo religioso in Italia è in aumento

Si stima che il valore del turismo religioso nel mondo sia più di 18 miliardi di euro. Secondo le ultime cifre, ci sono tra 300 e 330 milioni di turisti religiosi nel mondo. L’Italia è una delle principali destinazioni del flusso mondiale del turismo di pellegrinaggio.

Il turismo religioso e i pellegrinaggi dovrebbero contribuire alla crescita sostenibile in termini di fornitura di un alto livello di soddisfazione del turista, accanto a un’esperienza significativa e unica, e contribuire alla conservazione delle risorse naturali e del patrimonio culturale, nonché dei valori tradizionali delle comunità, garantendo così benefici economici e sociali a lungo termine.

 Uno dei contributori più incombenti all’economia italiana è il turismo religioso in italia.

 Promuovere la sostenibilità all’interno del turismo come pensiero critico dei sistemi aiuta a selezionare prospettive alternative sullo sviluppo del turismo, promuovendo pratiche efficaci e identificando nuovi modi sistemici. La promozione di cui sopra si basa sull’indirizzare il pensiero critico come un modo per indirizzare il turismo verso la sostenibilità e promuovere le relazioni uomo-ambiente all’interno dell’ecosistema dei servizi turistici. Il turismo sostenibile si basa sul rafforzamento dei processi collaborativi e multi-stakeholder e sull’impegno delle parti interessate.

Il turismo culturale si riferisce ai viaggi in luoghi e destinazioni religiose che sono motivati dalla religione e da altri fattori. In particolare, la relazione dinamica tra religione e turismo permette ai turisti religiosi come cacciatori di esperienze (spirituali e di divertimento) di impegnarsi nella ricerca di carriere di viaggio soddisfacenti. Nell’era digitale, le tecnologie dell’informazione e della comunicazione stanno facilitando il turismo religioso sostenibile, migliorando la co-creazione di esperienze di viaggio e la percezione di luoghi e tradizioni religiose, aprendo una nuova presentazione dell’immagine del marchio turistico della destinazione.

I recenti dati saranno tra i principali argomenti che verranno discussi alla Conferenza Internazionale sul Turismo Religioso, che si terrà a Roma dal 21 al 23 giugno. L’evento si terrà sotto gli auspici dell’Ufficio Pastorale Statale per il Tempo Libero, il Turismo e lo Sport e dell’Università di Tor Vergata. Si prevede che ci saranno conferenze tematiche, workshop, incontri giornalistici, seminari e molto altro.

Dai dati di cui sopra, si può vedere che in Italia il turismo religioso offre circa 1.500 santuari, 30.000 chiese, 700 musei diocesani, oltre a un gran numero di monasteri e conventi. Secondo un’indagine dell’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche), il turismo religioso in Italia attira più di 5,6 milioni di visitatori all’anno. Di questi, 3,3 milioni sono turisti stranieri e 2,3 milioni di turisti nazionali. I clienti stranieri rappresentano circa il 60% di questo segmento. Di questi, il 45,3% viene dall’Europa e il 14,9% da fuori dell’UE.

Lo studio mostra anche che il 41,4% dei turisti religiosi ha un’età compresa tra i 30 e i 50 anni. Il 44,4% si affida a tour operator, operatori turistici e agenzie di viaggio per organizzare il proprio viaggio. Viaggiare con un partner è preferito dal 32,7%, mentre il 20% sceglie un tour organizzato. Il 19,7% degli intervistati ama viaggiare con un gruppo di amici, il 13,3% con la famiglia e il 9,8% da solo. Quando si parla di visite turistiche, tra i 25 luoghi più visitati al mondo c’è la Basilica di San Basilio, ma ci sono altre destinazioni nel mondo che si distinguono. Per esempio, Fatima, Santiago de Compostela, Lourdes, Czestochowa, Medjugorje, Caravaca, ma anche Gerusalemme in Terra Santa o Guadalupe in Messico.

Italia, un territorio di fede e di spirito

Essendo il cuore di una delle maggiori religioni del mondo, l’Italia è sempre stata la meta di coloro per i quali la fede è diventata uno stile di vita e che vogliono scoprire le radici di un mondo che ha creato arte, architettura e oggetti di valore insostituibile.

L’Italia è una terra di pellegrinaggio – una delle più importanti del mondo – e ospita innumerevoli luoghi di devozione e di culto: Giovanni Rotondo, la città dove visse e operò San Padre Pio da Pietralcina; Assisi, la città di San Francesco, con la sua magnifica basilica e il suo santo monastero; e il santuario di Loreto, uno dei centri spirituali e culturali più notevoli d’Europa.

Ma la destinazione suprema dei pellegrinaggi religiosi è senza dubbio Roma, la capitale della cristianità e la sede del papato, dove si trova la Basilica di San Pietro, la più grande chiesa cristiana del mondo. Un’altra delle miriadi di destinazioni è Torino, il sito della Sindone di Torino, una reliquia che contiene l’immagine eterna di Cristo dopo la crocifissione; può essere vista solo durante le esposizioni programmate.

L’Italia è una destinazione unica e imperdibile per chiunque voglia percorrere i sentieri storici della cristianità – come la Via Francigena -, esplorare i numerosi luoghi di culto in ogni regione, o semplicemente fare un viaggio spirituale per ammirare il patrimonio artistico, culturale e religioso del paese.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top